Nasce il SINP: cooperazione e utilizzo integrato delle immagini

Nasce il SINP: cooperazione e utilizzo integrato delle immagini

ottobre 20, 2016 , In: Leggi , With: No Comments
0

Il 12 Ottobre 2016 è entrato in vigore il Decreto che sancisce la nascita del SINP – Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione nei Luoghi di Lavoro.

L’entrata in vigore è subordinata alla pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale n. 226/2016 del decreto che sarà operativo sull’infrastruttura informatica dell’INAIL.

Il Sistema metterà a disposizione delle amministrazioni coinvolte dati condivisi su infortu, malattie professionali, ispezioni saranno inclusi anche i dati relativi al personale dei vigili del fuoco, delle forze armate e di polizia.

Il decreto interministeriale n. 183/2016 definisce le regole tecniche e di funzionamento del SINP, cooperazione applicativa ed utilizzo integrato delle informazioni disponibili nei sistemi informativi della Pubblica Amministrazione, tramite l’integrazione di archivi e la creazione di banche dati unificate, come previsto dalle regole sul funzionamento del Sistema Pubblico di Connettività (SPC).

Gli enti coinvolti sono: Ministeri del Lavoro, della Salute e dell’Interno, Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano.

Il compito dell’INAIL sarà quello di curare il Sistema informativo e la responsabilità del trattamento dei dati su infortuni, malattie professionali e attività di vigilanza che vi confluiranno.

Lo scopo del SINP, previsto dall’articolo 8 del Testo unico sulla sicurezza (decreto legislativo 81/2008), è di:

“Fornire dati utili per orientare, programmare, pianificare e valutare l’efficacia della attività di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, relativamente ai lavoratori iscritti e non iscritti agli enti assicurativi pubblici, e per indirizzare le attività di vigilanza, attraverso l’utilizzo integrato delle informazioni disponibili negli attuali sistemi informativi, anche tramite l’integrazione di specifici archivi e la creazione di banche dati unificate”.

Il decreto ha inoltre istituito un tavolo tecnico per lo sviluppo e il coordinamento del SINP, con sede operativa presso l’INAIL, i cui compiti sono la verifica dell’adeguatezza delle modalità tecniche di funzionamento del SINP e la definizione di modalità tecnico-operative per migliorare l’accessibilità, la fruibilità e la diffusione delle informazioni del SINP.

 

 

There are no comments yet. Be the first to comment.

Leave a Comment